sabato 25 luglio 2009

Impianti a gas anche sui diesel

risparmio doppio? spesa doppia.. perché montare un impianto a gas su un motore che già di suo consuma poco? Ma soprattutto, non vedo la logica nel spendere tot euro in più per un auto diesel, su cui aggiungere la spesa di un impianto a gas! Si arriva a cifre esorbitanti.. (tanto vale prendersi un benzina e farci l'impianto)

L'unico vantaggio effettivo che si potrebbe avere riguarda il campo commerciale/trasporti:

La Landi Renzo ha in progetto la realizzazione in collaborazione con la VM di Cento (Ferrara), un impianto per l'alimentazione a gas dei motori diesel. L'impianto non richiede importanti modifiche meccaniche al propulsore cosa che consente di abbatere i costi anche per le trasformazioni di veicoli industriali leggeri.
Il motore su cui Landi Renzo sta lavorando è un quattro cilindri 3000 della VM. Per le caratteristiche di funzionamento del diesel, questi motori trasformati non potranno viaggiare con metano puro, ma con un mix in quantità variabile (dipende dal numero di giri e dalla posizione acceleratore) di gas naturale e di gasolio.

Nessun commento: