venerdì 25 aprile 2008

In memoria del 18/12/07... Clio 1.9 D

Veramente dispiaciuto di dover ricordare agli amanti dei "diesel puri" che la mitica clio 1.9 D non è più in garage da ben 4 mesi!!!

Il mito se n'è andato! Con i suoi 65 cavalli super sport, il motore potente dal suono inconfondibile, il poderoso 1900 D (si legge millenove Dìììììììììì) soprannominata nei periodi migliori "il carroarmato" "il treno" "la gasoliera sprint" "testate plurime" "1.9D" e chi ne ha più ne metta!
Ricordi dell'estate 2005, fine Luglio, quando andai a visionare il bolide con mirco, e del relativo mesetto ad Ester, inclusa la toccatina con Yunes (ma io ero fermo! asd).
Fin dalla prima sgasoliata si faceva riconoscere per il tocco sportivo.....era il periodo del rombettio da criceto, che si risvegliava quandi si metteva in moto il bolide.
Gli abbaglianti che dopo un giorno non funzionavano più ed i rumori di crackers sfasciati che provenivano dalla scatola dello sterzo.
E per non parlare della convergenza in stile drift, che per andare dritti bisognava girare a destra.. con tanto di ciuccia gomme...
Primo step, 3 settimane a piedi!
Iniziò così,la lunga amicizia con mr. Orango Tango,nonchè il meccanico associato alla "garanzia" dell'auto.... detto il pacchista! Scarso taccagno!!! Per lui nulla era in garanzia, con relativa botta di soldi!
Dopo ben 3 settimane senza D, ritorno a scorrazzare per la città, e verso Gennaio completai il mio primo impianto stereo, il mitico Kenwood con 4 casse, che resterà per sempre nel mio cuore!
L'unico pezzo dell'auto che mi ha dato tante soddisfazioni! Non avrò mai più uno stereo così potente Triste.. colpa delle auto moderne!
Secondo step, l'amico gommista!
Ok, cambiamo le gomme dal tuo amico.... disse roby...ed il meccanico a suo tempo ribadì...mi devi XXXeuro... DOOOH... un'altra rata!!!
Capodanno 2006, viaggio della morte a Villasimius,non si può tralasciare il sorpassino al saxo 1.1 di Tonio,ahaha, ed il resto dell viaggio con tanto di "ma la che non siamo in formula uno" ahahah ma se siamo fermi!!! That's Diesel not formula... scallato il benzina!
Con il clietto infatti iniziai a svezzarmi un pò dalla mia famiglia (Era ora!! LOL) partivo ad Ester quando volevo, uscivo di notte e nel frattempo imparavo ad essere più indipendente .
Terzo step, il rumorino di maracas!
La dinastia di rumorini sport non finirà mai, ogni fosso che prendevo si sentivano assoli con banjo e maracas, ed in più l'auto era da revisionare!
Stessa tecnica di sempre, prima si porta l'auto, poi si dice che è in garanzia... il giorno pagai solo i bollettini della revi... A bocca aperta
Estate 2006, Diplomato, un pò di sano mare per il mese di Luglio ed un altro mesetto ad Ester fisso a studiare per l'esame di ammissione!
ahaha.. quanti km percorsi in paese girando a scazzo, stirando lo stereo, ascoltando sempre le stesse canzoni xD.. che in effetti riassume ogni festività passata ad Ester, con tanto di lotta per i parcheggi con giovanni v =D.. (a quei tempi era ancora con la mitica Ritmo Team.. che bomba!)
Quarto step, el tagliando loco!
UHHHH... scarso botta di soldi, tagliando dicembre 2006, hanno cambiato tutta la clio... e le parole sacrosante di Lally furono "da quando hai fatto il tagliando vedo che sta andando bene" ahahahahaha... Che ridere!
Beh, contando che nel clietto un pò ci si viveva, vero coky?, tra pizzette, mc drive, caddozzi, film, mare, viaggi e viaggetti........ci eravamo proprio affezionati ...
Quinto step, cosa bolle in pentola?
Agosto 2007, piccolo problema tecnico, il radiatore perde acqua e non posso più cucinare le uova sulla testata... primo intervento inutile ad ester, e secondo dal velocissimo max! Fogu du pappede il pezzo da cambiare!
Sesto step: lo sterzo da camion
Ancora in officina??? scallonisi, e mo basta!
Sono andato dai negri, ahahha, detti i RE DEI DIESEL, che come stavo arrivando, si erano già girati da mezz'ora , grazie al loro olfatto di gasolio ... insomma, c'era l'idroguida da cambiare!
Un utente di ebay mi promette il pezzo, due settimane aspettando per nulla, un demolitore mi spedisce il pezzo sbagliato! altre due settmane perse! E nel frattempo mi facevo i bicipiti con parcheggi impossibili, incazzi con altri automobilisti e curve alla camionista 3000!
Ed infine il mitico max mi ha rigenerato il pezzo ad una cifra modica...
Dicembre 2007,Ormai per la clio, la divoratrice di green, le ore erano contate!!! Triste
Mi dispiace,ma non era più possibile tenere un auto così.....
Tutto sommato è stata una bellissima esperienza, ho imparato più o meno a guidare, mi ha sempre portato in giro, mi ha fatto divertire, mi ha dato indipendenza e nn mi ha mai lasciato a piedi ma sempre dal meccanico..ihih... e vabbè, mi mancherai lo stesso!.. Ciao Clio!

Mi raccomando, se la vedete, fate foto a manetta... magari il nuovo proprietario se la prepara, ricordatevi l'adesivino HERTZ arancione sul lunotto... quello si che era only diesel!!!!


1 commento:

Toretto_abarth ha detto...

Quante avventure con la clio
risate a non finire
C mancherà :'(